Franco Bergamaschi
Franco Bergamaschi, (dot.), erborista produttore di cosmetici di derivazione vegetale.
Nato a Lodi il 21 giugno 1950
Sposato con Daniela Villa
Attività: socio fondatore, con la moglie, de L’Erbolario s.r.l. della quale è Presidente. L’Erbolario s.r.l. – viale Milano, 74 – 26900 Lodi (LO)
Educazione: Maturità classica presso il Liceo “G. Berchet”, Milano, Laurea in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Milano, Diploma in Erboristeria, Facoltà di Medicina dell’Università di Siena.
Carriera: da studente ha coltivato continuativamente il suo interesse per l’erboristeria, ereditato dal padre. Nel corso di lunghi periodi trascorsi a Parigi, ha integrato le conoscenze della prestigiosa erboristeria classica italiana con lo studio della scuola fitoterapica francese. Nel 1978, insieme a sua moglie, fonda l’Erbolario, la prima Erboristeria artigiana nella provincia di Lodi con il fine di produrre cosmetici di derivazione vegetale che presto riscontrano un consistente successo presso le Erboristerie e le Farmacie italiane.
Oggi L’Erbolario è presente in circa 5.000 Erboristerie e Farmacie con reparto Erboristico ed esporta in 26 Paesi del mondo.
Riconoscimenti:
- 1999 – Medaglia d’oro conferita dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Lodi
- 2000 – Fanfullino d’oro conferito dal Comune di Lodi
- 2007 – Ordine al merito della Repubblica italiana
- 2007 – Premio “La Lombardia per il Lavoro 2007” conferito dalla Regione Lombardia