Antoine Goetschel

Antoine-Goestchel_big

Il Dott. Antoine F. Goetschel (52 anni) è il primo avvocato per la tutela degli animali nel mondo, rappresentante degli interessi degli animali nelle cause come funzionario pubblico nel cantone di Zurigo in Svizzera (dal 2007). Specializzandosi nel campo delle relazioni uomini-animali dal 1984, il Dott. Goetschel ha avuto un ruolo importante nel redigere la legislazione della salute degli animali in Svizzera. E’ conferenziere sulla legislazione del benessere degli animali presso l’università di Giurisprudenza in Zurigo, e fu direttore fondatore della Fondazione per gli animali nella legge (www.animallaw.ch) che ha la più grande libreria pubblica di testi sulla tutela degli animali e sull’etica per gli animali nel mondo parlante tedesco. Nel 2005, al Dott. Goetschel fu conferito  il Premio Margaret and Francis Fleitmann per “l’instancabile ed eccezionale impegno nella legislazione contemporanea per il benessere degli animali e per il pioneristico lavoro sugli animali nella legge”.

Il suo studio legale lavora approssimativamente a 150 – 200 casi di maltrattamenti di animali all’anno.

Il Dott. Goetschel ha conseguito una laurea in legge presso l’Università di Zurigo nel 1983 e è stato ammesso all’ordine degli avvocati di Zurigo nel 1986. Nel 1989 ha completato il suo dottorato in leggi a tutela degli animali e diritti fondamentali presso l’Università di Zurigo.  Tra le pubblicazioni del Dott. Goetschel si includono: L’animale nella legge trasparente (The Animal in the Law Transparent), La dignità degli animali (The Dignity of Animals), Commento legale sulla regolamentazione tedesca sulla tutela degli animali (Legal Commentary on the German Animal-Wel­fare Act), Legge e tutela degli animali (Law and Animal Welfare), Tutela degli animali e diritti fondamentali (Animal Welfare and Fun­da­men­tal Rights). E’ spesso invitato da organizzazioni nazionali e internazionali a relazionare sui rapporti tra uomini e animali in ambito legislativo. Il Dott. Goetschel si è rivolto all’Accademia dei Giudici Tedeschi, all’Associazione Europea di Ricerca Biomedica e alla Federazione delle Associazioni Scientifiche Europee di Laboratori Animali, oltre che alle Associazioni Veterinarie Svizzere e Tedesche. Ha presentato il suo lavoro al Forum per la Conferenza sugli animali sulla “Tutela legale e politica degli animali” in Barcellona, e alla Conferenza mondiale delle organizzazioni delle Associazioni per l’interazione Uomo-Animale su “L’animale nella legge: una visione globale” a Tokyo e nel luglio 2010 a Stoccolma.

Conduce il suo studio legale a Zurigo dal 1994, specializzato in diritto societario, diritto nelle dotazioni e fondazioni, materie di eredità, diritto coniugale, diritto contrattuale, civile e penale. (www.afgoetschel.com)